Analisi termografica degli edifici: un’attività che rientra tra i cosiddetti “interventi non distruttivi” perché viene svolta con strumentazioni che non prevedono il danneggiamento delle superfici osservate. Questo aspetto è molto importante nell’ambito edile soprattutto in presenza di edifici la cui struttura è in cattivo stato di conservazione a causa dell’umidità.
In questo caso, infatti, le analisi possono essere svolte senza danneggiare ulteriormente l’edificio, utilizzando delle telecamere apposite, le cosiddette termocamere a infrarossi, in grado di evidenziare eventuali criticità nella struttura osservata valutando il suo livello di irraggiamento.
Analisi termografica degli edifici: la termografia in ambito edile
Le analisi termografiche degli edifici sono utili da diversi punti di vista. A livello strutturale, in particolare, possono essere utilizzate per mettere in evidenza la presenza di elementi costruttivi nascosti o per valutare il livello di degrado di un edificio provocato dall’azione dell’umidità.
Sono molto utilizzate, inoltre, anche per l’individuazione delle cause delle infiltrazioni e delle perdite d’acqua sia all’interno, sia all’esterno delle abitazioni. Questo tipo di analisi, poi, è utile anche per mettere in evidenza la presenza di eventuali dispersioni di calore all’interno degli edifici, la principale causa della condensa e dell’umidità che, a lungo andate, finisce per danneggiare le superfici che attacca.
Le strumentazioni utilizzate nel corso delle analisi termografiche