Dispersioni termiche: quali sono le maggiori concause della dispersione termica in un immobile.
Tra le principali problematiche che provocano le dispersioni termiche in casa ci sono: la formazione di umidità e condensa in determinate aree dell’abitazione e il maggiore consumo energetico determinato dalla necessità di provvedere all’adeguato riscaldamento delle aree che restano troppo fredde. Le dispersioni di calore, infatti, sono la conseguenza dei cosiddetti ponti termici determinati dalla presenza, in ogni struttura edile, di aree che presentano caratteristiche termiche diverse l’una dall’altra.
Oggi problemi di questo tipo possono essere efficientemente risolte contattando personale tecnico specializzato che ne individui la causa e consigli all’interessato le opere da compiere per eliminare il problema. Tra gli strumenti più utilizzati in questo ambito, in particolare, spiccano le termocamere a infrarossi, delle particolari fotocamere in grado di fotografare la quantità di calore emesso dalle superfici osservate.
Dispersioni termiche di calore: le strumentazioni degli ingegneri dello Studio Randazzo
Il trattamento e l’eliminazione delle dispersioni di calore in casa sono uno dei principali campi d’intervento dello Studio Randazzo, sito nel centro di Roma. Ogni intervento, in particolare, è effettuato da ingegneri specializzati dotati delle strumentazioni più moderne ed efficienti, come le termocamere a raggi infrarossi e i termoflussi, volte a individuare la presenza di ponti termici in casa e non solo.
Trattando le dispersioni termiche esistenti in casa, in particolare, si avrà modo di migliorare l’efficienza energetica dell’abitazione stessa determinando anche la scalata in positivo della sua classe energetica. Nel caso in cui fosse necessario individuare la classe energetica dell’appartamento, gli ingegneri dello Studio Randazzo sono una risorsa utile: grazie alla tecnica della termoflussimetria sono in grado di indicarvi precisamente il livello di efficienza energetica dell’abitazione.
Analisi delle dispersioni termiche e tanto altro!
La ricerca e il trattamento delle dispersioni termiche in casa è soltanto uno dei numerosi servizi messi a disposizione dallo Studio di Ingegneria Randazzo. Gli ingegneri che vi fanno parte, in particolare, sono specializzati anche nella ricerca delle infiltrazioni e delle perdite d’acqua, nella valutazione della compattezza del terreno, nella valutazione del grado di isolamento delle superfici e altro ancora.
Ogni tipo di criticità che può verificarsi all’interno di un’abitazione, in particolare, viene studiata con strumenti non distruttivi che mirano a individuarne le fonti senza danneggiare le superfici. Ogni loro intervento, quindi, è legato al minimo disturbo possibile per gli inquilini. In caso di necessità, quindi, non esitate a richiedere una perizia tecnica o consulenza sulle dispersioni termiche o gli altri servizi offerti