Distinzione fra perdite d’acqua chiare e acque scure

I nostri professionisti riescono a individuare e risolvere i problemi legati alle perdite delle tubazioni in cui scorrono le acque scure in modo da rendere più salubre gli ambienti in cui si vive.
no-repeat;left top;;
auto

Questi fenomeni possono mettere a repentaglio il benessere della propria casa, portando alla formazione della muffa.

Distinzione fra perdite d’acqua chiare e acque scure

Negli altri articoli del nostro blog abbiamo visto che le cause possono essere molteplici, ad esempio la dispersione termica tra ambiente interno ed esterno e l’umidità di condensa. Tuttavia un’altra seria problematica per qualsiasi edificio è rappresentata dalle perdite d’acqua.

Distinzione fra perdite d’acqua chiare e acque scure

I sistemi fognari sono caratterizzati da condutture, impiegate in maniera disgiunta, dedite al trasporto delle acque di scarico, le quali possono essere suddivise in due categorie:

  1. Acque chiare
  2. Acque scure

Le chiare o bianche consistono in quelle generate naturalmente (come la pioggia), prodotte nelle industrie apposite (per il consumo alimentare) o impiegate per i sistemi di condizionamento dell’aria.

Le scure o nere sono quelle maggiormente inquinate, originate dall’azione dell’uomo nonché dagli scarichi di un’abitazione o un’attività industriale come i liquami fecali, l’acqua proveniente dalla cucina, dalla doccia, dalla lavatrice o il lavello del bagno. Presentano al loro interno elementi fortemente nocivi per l’integrità ambientale e la salute del nostro organismo. 

Danni perdite acque di scarico

Dopo aver osservato la distinzione fra perdite d’acqua chiare e acque scure si può facilmente notare che queste vengono prodotte in qualsiasi struttura, dalle case dei comuni cittadini ai complessi ospitanti le attività e le industrie. Soprattutto le scure sono fluidi contaminati che è necessario smaltire per abbattere i rischi di inquinamento, in modo da non farle immettere nei fiumi o nei mari e limitare gli ingenti danni alla all’ambiente circostante.

Tali fluidi contengono sostanze potenzialmente molto pericolose (in modo particolare quelli provenienti dagli scarichi industriali). Pertanto si deve provvedere ad un corretto processo di depurazione, col quale le acque potranno essere reimmesse in natura dopo il filtraggio delle particelle aventi un impatto deleterio.

All’interno dei complessi abitativi si verifica talvolta la perdita di acque scure, causa rottura delle tubature.

Tale fuoriuscita dà luogo a spiacevoli conseguenze, come la formazione dell’umidità di condensa e muffa sulle pareti, veicolo di microrganismi all’interno della casa che possono introdursi nel sistema respiratorio dei residenti.

Distinzione fra perdite d’acqua chiare e acque scure

Abbiamo osservato come le infiltrazioni d’acqua possono arrecare danno a qualsiasi edificio. La causa è dovuta il più delle volte ad una lesione di questi condotti, portando successivamente alla formazione della muffa su tetti e muri. Per tale motivo è necessario rivolgersi ad operatori specializzati, così da risolvere la questione in maniera permanente.

Lo Studio di Ingegneria Randazzo a Roma mette a disposizione un team di esperti qualificati nella risoluzione di queste problematiche, adoperando apposite apparecchiature funzionali e al passo coi tempi, come le camere ad infrarossi e i gas taccianti, necessarie per scovare il punto esatto della perdita e riparare la rottura delle tubature, senza apportare ulteriori danni strutturali.

Prima di procedere all’inizio dei lavori gli operatori addetti alla mansione eseguiranno un’ispezione volta a determinare la tecnica più adatta in base alla gravità del danno.

 

T: Distinzione fra perdite d’acqua chiare e acque scure