Infiltrazioni di acqua piovana: le tecniche risolutive

Infiltrazioni di acqua piovana: come risolvere uno dei problemi più comuni per chi abita all’ultimo piano di un edificio.
Le infiltrazioni di acqua piovana sono tra i problemi più comuni per chi abita all’ultimo piano degli edifici. Se non risolto tempestivamente, questo tipo di problema tende a sviluppare nel tempo situazioni critiche che possono determinare, in alcuni casi, persino il cedimento dei controsoffitti.
In presenza di infiltrazioni di questo tipo, quindi, l’ideale è contattare il prima possibile uno specialista del settore, come gli ingegneri dello studio tecnico Randazzo di Roma. In breve tempo, infatti, saranno in grado di individuare la fonte del problema (di solito la mancata impermeabilizzazione dello strato di guaina posto sotto le tegole) consigliando al cliente il modo migliore per risolverlo definitivamente.

Infiltrazioni di acqua piovana

Gli strumenti utilizzati nel rilevamento delle infiltrazioni di acqua
Le infiltrazioni di acqua piovana sono, nella maggior parte dei casi, facilmente individuabili senza l’intervento di un esperto. Sono determinate, in particolare, dalla presenza di piccole crepe nel soffitto o rigonfiamenti nella vernice utilizzata per la tinteggiatura dello stesso. I rigonfiamenti della vernice, in particolare, non sono altro che piccole celle all’interno delle quali si accumula l’acqua piovana: non appena il peso dell’acqua raccolta al loro interno ne determina la rottura, si ha l’infiltrazione vera e propria.
infiltrazioni di acqua piovana
In presenza di un’abitazione nuova, però, le eventuali infiltrazioni di acqua non sono sempre individuabili. In questo caso si rende necessaria la presenza di un tecnico specializzato, fornito della strumentazione adatta per verificare la presenza di cedimenti nel soffitto provocati dalle infiltrazioni. A tale scopo, gli strumenti più utilizzati sono le termocamere a infrarossi, in grado di rilevare non solo le infiltrazioni di acqua ma anche il livello di degrado delle superfici provocato dall’umidità.

Come risolvere le infiltrazioni di acqua piovana

Un problema risolvibile in poco tempo grazie all’innovazione tecnologica
Grazie allo sviluppo tecnologico le infiltrazioni di acqua piovana possono essere facilmente risolte. L’importante e chiedere la perizia di un tecnico specializzato: non appena se ne individua la causa, sarà lui stesso a consigliare i materiali e le operazioni migliori per risolvere definitivamente il problema.
Se si agisce subito,questo problema può essere risolto in brevissimo tempo con il minimo disturbo degli abitanti dell’appartamento. Si evita, in tal modo, il suo rischioso aggravarsi, una situazione che, per essere affrontata, poi, richiederà tempi e costi maggiori. Se avete problemi di infiltrazioni di acqua piovana in casa, quindi, non attendete oltre: contattateci per fissare un appuntamento!

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Articoli simili

Consulenza tecnica per acquisto casa

Consulenza tecnica per acquisto casa: la verifica delle reali condizioni di un edificio. Tra le spese più significative per qualsiasi cittadino troviamo l’acquisto di un

muffa sulle pareti

Muffa sulle pareti rimedi

Muffa sulle pareti, le migliori soluzioni per eliminare il problema adottate con successo dallo studio di Ingegneria Randazzo a Roma. Una delle condizioni per vivere