Perdita dal tubo dell’acqua: un problema molto comune che può verificarsi in diversi periodi dell’anno. Ecco le soluzioni adottate dallo Studio di Ingegneria Randazzo.
Quando la perdita è di grandi dimensioni, spesso è facile individuarne la fonte: che sia un tubo esterno o interno al muro, è sufficiente ripararlo per risolvere il problema. Quando però è minima tende a passare inosservata anche per anni, provocando all’esterno fastidiosi problemi di umidità. Una perdita di questo tipo può essere facilmente individuata contattando dei tecnici specializzati, come gli ingegneri dello Studio tecnico Randazzo sito a Roma. Essi, infatti, sono dotati delle strumentazioni necessarie per effettuare la ricerca nel modo più efficiente e rapido possibile, senza riportare alcun danneggiamento inutile alle pareti.
Perdita dal tubo dell’acqua: la perizia tecnica
La perizia tecnica volta all’individuazione delle perdite nei tubi viene effettuata generalmente con la termografia, cioè per mezzo dell’uso delle termocamere a infrarossi, un particolare tipo di fotocamere tarate per percepire lo spettro degli infrarossi.
L’immagine che restituiscono, quindi, appare colorata con le gradazioni comprese nel raggio degli infrarossi in base al diverso grado di irradiazione posseduto dalle superfici fotografate. In questo modo, l’eventuale perdita viene trovata rapidamente anche in condizioni di scarsa luminosità: a quel punto sarà sufficiente seguire i consigli del tecnico esperto per risolvere il problema una volta per tutte.
LA RELAZIONE TRA LE PERDITE D’ACQUA E LA DIFFUSIONE DELL’UMIDITA’