Termografia a infrarossi: come utilizzare questa tecnica per attuare interventi in edilizia non invasivi.
La termografia a infrarossi è una metodologia di telerilevamento legata all’acquisizione di immagini prelevate nel campo della radiazione infrarossa. Le immagini in uscita sono bidimensionali e vengono eseguite con le apposite termocamere a infrarossi, chiamate anche telecamere termografiche, in grado di rilevare i diversi gradi di irradiazione emessi dalle superfici.
Questa tecnica consente quindi di rilevare la temperatura delle superfici o dei corpi analizzati misurando l’intensità della radiazione infrarossa da loro emessa; la rilevazione, inoltre, avviene indipendentemente dall’illuminazione del corpo o della superficie e dalla loro presenza o assenza dal campo visivo.
Termografia a infrarossi: le applicazioni in ambito edile
L’edilizia è uno dei diversi campi d’applicazione della termografia a infrarossi, una metodologia che rientra tra le tecniche di rilevamento non distruttive più utilizzate. In quest’ambito, in particolare, le termocamere a raggi infrarossi possono essere utilizzate, per esempio, al fine della rilevazione di:
- infiltrazioni o perdite d’acqua
- isolamento e impermeabilizzazione delle superfici
- elementi costruttivi nascosti
- livello di degrado delle superfici legato all’azione delle umidità
Grazie alle termocamere, la termografia permette ai professionisti operanti in questo settore, di effettuare i rilevamenti del caso senza danneggiare le superfici e arrecando il minimo disturbo possibile agli occupanti dell’edificio.
Nel caso della rilevazione delle perdite d’acqua all’interno delle abitazioni e nella valutazione del livello di degrado delle strutture derivante dall’umidità, questo aspetto è particolarmente importante perché consente di non infierire ulteriormente su una superficie già danneggiata.
La termografia a infrarossi: affidati ai professionisti
La termografia a infrarossi è uno dei servizi messi a disposizione dallo studio ingegneristico Randazzo, un’azienda situata nel cuore di Roma e pronta a intervenire nel caso di perdite d’acqua, rilevazioni di dispersione di calore e trattamento dell’umidità.
Le indagini termografiche, in particolare, sono affidate a personale altamente specializzato in grado di comprendere e interpretare le immagini e di provvedere all’attuazione di tutte le manovre necessarie per risolvere le criticità individuate. Se siete alla ricerca di professionisti del settore in zona, quindi, affidatevi alla competenza dello Studio Randazzo e chiedete un appuntamento con i nostri esperti.