Termografia a infrarossi: caratteristiche e funzioni

Termografia a infrarossi: come utilizzare questa tecnica per attuare interventi in edilizia non invasivi.

La termografia a infrarossi è una metodologia di telerilevamento legata all’acquisizione di immagini prelevate nel campo della radiazione infrarossa. Le immagini in uscita sono bidimensionali e vengono eseguite con le apposite termocamere a infrarossi, chiamate anche telecamere termografiche, in grado di rilevare i diversi gradi di irradiazione emessi dalle superfici.
Questa tecnica consente quindi di rilevare la temperatura delle superfici o dei corpi analizzati misurando l’intensità della radiazione infrarossa da loro emessa; la rilevazione, inoltre, avviene indipendentemente dall’illuminazione del corpo o della superficie e dalla loro presenza o assenza dal campo visivo.

Termografia a infrarossi: le applicazioni in ambito edile

L’edilizia è uno dei diversi campi d’applicazione della termografia a infrarossi, una metodologia che rientra tra le tecniche di rilevamento non distruttive più utilizzate. In quest’ambito, in particolare, le termocamere a raggi infrarossi possono essere utilizzate, per esempio, al fine della rilevazione di:

  • infiltrazioni o perdite d’acqua
  • isolamento e impermeabilizzazione delle superfici
  • elementi costruttivi nascosti
  • livello di degrado delle superfici legato all’azione delle umidità

Grazie alle termocamere, la termografia permette ai professionisti operanti in questo settore, di effettuare i rilevamenti del caso senza danneggiare le superfici e arrecando il minimo disturbo possibile agli occupanti dell’edificio.

Termografia a infrarossi

Nel caso della rilevazione delle perdite d’acqua all’interno delle abitazioni e nella valutazione del livello di degrado delle strutture derivante dall’umidità, questo aspetto è particolarmente importante perché consente di non infierire ulteriormente su una superficie già danneggiata.

La termografia a infrarossi: affidati ai professionisti

La termografia a infrarossi è uno dei servizi messi a disposizione dallo studio ingegneristico Randazzo, un’azienda situata nel cuore di Roma e pronta a intervenire nel caso di perdite d’acqua, rilevazioni di dispersione di calore e trattamento dell’umidità.

Le indagini termografiche, in particolare, sono affidate a personale altamente specializzato in grado di comprendere e interpretare le immagini e di provvedere all’attuazione di tutte le manovre necessarie per risolvere le criticità individuate. Se siete alla ricerca di professionisti del settore in zona, quindi, affidatevi alla competenza dello Studio Randazzo e chiedete un appuntamento con i nostri esperti.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Articoli simili

Consulenza tecnica per acquisto casa

Consulenza tecnica per acquisto casa: la verifica delle reali condizioni di un edificio. Tra le spese più significative per qualsiasi cittadino troviamo l’acquisto di un

muffa sulle pareti

Muffa sulle pareti rimedi

Muffa sulle pareti, le migliori soluzioni per eliminare il problema adottate con successo dallo studio di Ingegneria Randazzo a Roma. Una delle condizioni per vivere