Individuazione di umidità di condensa, di risalita, da muri controterra

Umidità di condensa, come contrastare questo pericoloso fenomeno e quali sono le tecniche adoperate dallo studio di ingegneria Randazzo a Roma.

L’umidità è un problema comune a moltissimi edifici. Se si interviene tempestivamente si evita l’impoverimento strutturale degli edifici che ne sono colpiti e si rende più salubre l’ambiente in cui si vive.

L’auspicio che qualsiasi persona ha per la propria casa è che risulti vivibile sotto tutti i punti di vista. Avere una dimora confortevole infatti è un aspetto imprescindibile per chiunque, valevole sia per tutti quei edifici costruiti in un remoto passato che quelli più recenti.

Tuttavia in molti continuano a sostenere, sbagliando, che una casa di nuova costruzione risulta esente da problematiche di carattere strutturale. Il decadimento di un’abitazione può avvenire infatti in base a svariate cause, senza distinzione tra i complessi vecchi e quelli appena edificati.

Una delle problematiche che si possono verificare in qualsiasi contesto è l’umidità da condensa.

Umidità di condensa cause

L’umidità di condensa è un fenomeno che, se non trattato adeguatamente, può portare ad un notevole peggioramento delle condizioni di un immobile, nonché a problemi di salute, anche seri. Si verifica in seguito a svariate cause, tra cui:

Il veloce mutamento della condizione termica è dovuto al passaggio dell’acqua dallo stato gassoso a liquido. L’effetto principale è la formazione di numerose gocce che vanno a depositarsi sui muri e sui tetti, causando in seguito la formazione della muffa.

Questo vapore può essere prodotto in qualsiasi momento, ad esempio durante l’espirazione dei soggetti presenti nell’ambiente, la cottura di alimenti, lavaggi. Ma anche l’infiltrazione d’acqua è un’altra delle cause principali, con l’entrata di liquidi dall’esterno, in  prevalenza dalla lesione dei muri, rottura delle tubature ecc.

umidità di condensa

 

L’umidità da condensa dà luogo ad aspetti alquanti deleteri:

A ciò vanno aggiunti i danni alla salute, soprattutto al sistema respiratorio, messo a rischio dall’inspirazione di queste sostanze nocive prodotte dalla muffa ed immesse nell’aria, come funghi e batteri. Conseguenze che anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha certificato.

Umidità di condensa rimedi

Per contrastare l’umidità di condensa è necessario rivolgersi a dei professionisti altamente qualificati. Le soluzioni improvvisate fatte da sé sono totalmente sconsigliate, in quanto non porteranno mai alla risoluzione del problema.

E’ opportuno avvalersi di veri esperti nel settore, i quali possono impiegare le proprie competenze ed abilità, avvalendosi dell’uso di tutte le attrezzature adeguate per giungere alla risoluzione del problema. Lo studio di Ingegneria Randazzo, con sede a Roma, risponde perfettamente a tutto ciò.

Al suo servizio operano un team di ingegneri e tecnici specializzati i quali, inseguito all’ispezione nell’abitazione soggetta al problema, scelgono la migliore soluzione da adottare.

Una delle operazioni più eseguite è certamente l’esplorazione termografica, fondamentale per scovare le sezioni della casa maggiormente fredde, e di conseguenza più a rischio di umidità. Nei casi più gravi, soprattutto con la presenza massiccia di muffe, si deve procedere alla bonifica, eliminando a monte il problema

Per risolvere i problemi dell’umidità di condensa della tua casa potete contattare lo Studio di Ingegneria Randazzo allo 0692956046, oppure lasciate un messaggio all’email info@ingegnererandazzo.it. Risponderemo al più presto alle vostre segnalazioni.

Se siete a Roma venite a trovarci nei nostri uffici di via Antonio Salandra, numero civico 18.