Consulenza tecnica per acquisto casa

Consulenza tecnica per acquisto casa: la verifica delle reali condizioni di un edificio.

Tra le spese più significative per qualsiasi cittadino troviamo l’acquisto di un immobile. Nella società odierna la casa ha un valore molto importante per la vita di ogni individuo, in quanto rappresenta il luogo nel quale si trascorre una parte consistente del proprio tempo. Allo stesso modo può rappresentare un’occasione per investire il proprio denaro e trarre un profitto dalla relativa vendita.

In entrambi i casi il primo step è quello di andare alla scoperta delle principali opportunità presenti sul mercato immobiliare, magari richiedendo il supporto di un’agenzia apposita per accelerare le tempistiche inerenti alla ricerca. Tuttavia vi sono ulteriori fattori da tenere in considerazione:

  • Le condizioni effettive dell’immobile
  • Se necessita di manutenzione
  • I dati registrati al catasto

Di conseguenza risulta imprescindibile affidarsi a delle figure esperte, capaci di mettere in luce le reali condizioni dell’edificio, in modo tale da spendere la cifra adeguata e constatarne la convenienza da un punto di vista economico.

Consulenza tecnica per acquisto casa

La consulenza tecnica per acquisto casa è una soluzione che dovrebbe essere adottata da chiunque abbia intenzione di comperare un immobile, anche nel caso in cui la finalità principale sia quella di rivenderlo. Infatti l’acquirente, in caso di problematiche che non sono sorte a galla inizialmente, potrebbe richiedere un ingente abbassamento di prezzo, o ancor peggio declinare l’affare.

Quindi l’intervento di una figura professionale risulta fondamentale per verificare le condizioni dell’edificio. Ciò avviene essenzialmente attraverso due fasi:

  • Presa visione delle fonti catastali
  • Ispezione tecnica diretta

Nel primo caso l’esperto prende atto dei documenti raccolti presso gli archivi del comune, così da osservare se vi siano delle differenze rispetto a ciò che è emerso dal sopralluogo. Se così fosse l’acquirente dovrà sborsare ulteriore denaro per rimettere tutto in regola.

Consulenza tecnica per acquisto casa

La beffa è dovuta al fatto che la dichiarazione urbanistica del soggetto che intende vendere (forte dei documenti presenti al catasto) non consegue necessariamente la richiesta di ulteriore controllo da parte del notaio.  Questo avviane soprattutto negli immobili più in là con gli anni, dove vi può essere una divergenza tra i dati catastali e quelli effettivi.

Consulenza tecnica immobiliare: lo studio di Ingegneria Randazzo

In questi casi la soluzione è quella di affidarsi a dei professionisti riconosciuti e affidabili, che siano in grado di analizzare se l’immobile risulti idoneo alla descrizione presente agli atti. Lo Studio di Ingegneria Randazzo si occupa da anni di sopralluoghi e diagnosi di edifici con l’impiego di un personale altamente qualificato e l’utilizzo di strumentazioni all’avanguardia certificate in merito alla consulenza tecnica per acquisto casa.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Articoli simili

muffa sulle pareti

Muffa sulle pareti rimedi

Muffa sulle pareti, le migliori soluzioni per eliminare il problema adottate con successo dallo studio di Ingegneria Randazzo a Roma. Una delle condizioni per vivere