Problemi di umidità

Problemi di umidità e conseguenze della muffa su muri e pareti

Problemi di umidità, come risolvere questo fastidioso fenomeno e mantenere sano l’ambiente della propria casa.

Un ambiente abitativo ben curato è il primo passo per godere al meglio degli spazi interni della propria casa, un concetto che si può associare per esempio anche a quelli frequentati quotidianamente per lavoro. Ma il termine cura non è riferito soltanto all’ordine e alla pulizia.

L’attenzione dovrebbe essere rivolta soprattutto a tutto ciò che riguarda il mantenimento della salubrità del luogo, che può essere messa a repentaglio da svariati fattori, tra cui i danni recati dalla formazione di umidità su tetti e pareti.

Problemi di umidità

L’umidità è un fenomeno molto diffuso che accomuna qualsiasi tipologia di struttura, dai piccoli appartamenti ai grandi edifici. Non colpisce necessariamente gli edifici considerati vecchi e obsoleti. Ad esserne interessati sono anche quelli moderni e di recente costruzione.

Questo fatto non deve essere preso alla leggera. Prima di tutto una casa affetta da problemi di umidità risulta abbastanza brutta da vedere, data la presenza di macchie di colore scuro, tendenti al grigio e al marrone, che si formano sulle pareti dei muri e sui soffitti a causa della muffa.

Ma gli effetti non sono solamente estetici, si possono verificare altri danni che possono mettere a repentaglio la salute:

  • Disgregazione dell’intonaco;
  • Sentori fastidiosi di muffa;
  • Spargimento di batteri nell’ambiente circostante;
  • Sviluppo di muffe sui mobili e i capi d’abbigliamento posti al loro interno;
  • Danni all’apparato respiratorio (causa introduzione nei polmoni delle polveri e dei microrganismi prodotti dalla muffa.

Si può notare che le complicazioni riguardano svariati aspetti, che messi insieme possono portare a spiacevoli conseguenze.

Tipologie di umidità

problemi di umidità

Abbiamo visto come si presentano i problemi di umidità e quali danni possono causare agli ambienti di un edificio e alla salute di lo frequenta. Tuttavia non vi è un solo tipo di umidità. Quelle più conosciute sono essenzialmente due:

  1. Di condensa
  2. Di risalita

L’umidità di condensa si verifica in seguito ad un netto dislivello di temperatura rispetto all’esterno, più che altro quando essa cala vertiginosamente. In questo frangente le gocce d’acqua si stanziano sulle pareti o sul soffitto, formando appunto la condensa e di conseguenza la muffa. Tuttavia si forma anche luoghi come una cucina o la toilette, nei quali l’aria non circola in maniera consona.

L’umidità di risalita viene causata da eventi di carattere strutturale, come la rottura dei tubi che trasportano l’acqua o le piccole lesioni di muri e pareti, oppure per l’impiego di materiali che ne agevolano la risalita dal terreno.

Come risolvere i problemi di umidità

Per evitare l’insorgere dei problemi di umidità in casa è assolutamente sconsigliato il classico fai date, prendendo malamente spunto da suggerimenti trovati sul web che non potranno mai portare ad una soluzione. La soluzione ideale è quella di rivolgersi a professionisti del settore, che siano realmente capaci di contrastare questa problematica.

Lo studio di Ingegneria Randazzo da anni si occupa di tutte quelle attività volte al trattamento e alla risoluzione dei problemi di umidità, adoperando le migliori tecnologie sul mercato e affidandosi ad un personale di lavoro esperto nel proprio ambito. I tecnici specializzati, previa ispezione, determinano la tipologia e la gravità del danno.

Tra le metodologie impiegate troviamo l’indagine termografica ai raggi infrarossi, per vedere le zone più a rischio di umidità, oppure i gas traccianti, con i quali verificare dove c’è l’infiltrazione dell’acqua. Successivamente viene stabilita l’azione per porre fine al problema, tra cui quello di rendere i muri impermeabili fino ai trattamenti per eliminare la muffa in maniera definitiva.

Studio di Ingegneria Randazzo dove trovarci

Per risolvere i problemi di umidità è possibile richiedere l’ausilio dei un personale da lavoro qualificato dello studio di Ingegneria Randazzo a Roma. Per richiedere il nostro intervento chiamate allo 0692956046, o scriveteci all’indirizzo di posta elettronica infoingegnererandazzo.it. La nostra sede è in via Antonio Salandra 18, Roma.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Articoli simili

Consulenza tecnica per acquisto casa

Consulenza tecnica per acquisto casa: la verifica delle reali condizioni di un edificio. Tra le spese più significative per qualsiasi cittadino troviamo l’acquisto di un

muffa sulle pareti

Muffa sulle pareti rimedi

Muffa sulle pareti, le migliori soluzioni per eliminare il problema adottate con successo dallo studio di Ingegneria Randazzo a Roma. Una delle condizioni per vivere