Perdita dal tubo dell’acqua: i vantaggi delle tecniche non distruttive

Perdita dal tubo dell’acqua: un problema molto comune che può verificarsi in diversi periodi dell’anno. Ecco le soluzioni adottate dallo Studio di Ingegneria Randazzo.
Quando la perdita è di grandi dimensioni, spesso è facile individuarne la fonte: che sia un tubo esterno o interno al muro, è sufficiente ripararlo per risolvere il problema. Quando però è minima tende a passare inosservata anche per anni, provocando all’esterno fastidiosi problemi di umidità. Una perdita di questo tipo può essere facilmente individuata contattando dei tecnici specializzati, come gli ingegneri dello Studio tecnico Randazzo sito a Roma. Essi, infatti, sono dotati delle strumentazioni necessarie per effettuare la ricerca nel modo più efficiente e rapido possibile, senza riportare alcun danneggiamento inutile alle pareti.

Perdita dal tubo dell’acqua: la perizia tecnica 

La perizia tecnica volta all’individuazione delle perdite nei tubi viene effettuata generalmente con la termografia, cioè per mezzo dell’uso delle termocamere a infrarossi, un particolare tipo di fotocamere tarate per percepire lo spettro degli infrarossi.
L’immagine che restituiscono, quindi, appare colorata con le gradazioni comprese nel raggio degli infrarossi in base al diverso grado di irradiazione posseduto dalle superfici fotografate. In questo modo, l’eventuale perdita viene trovata rapidamente anche in condizioni di scarsa luminosità: a quel punto sarà sufficiente seguire i consigli del tecnico esperto per risolvere il problema una volta per tutte.
 perdita dal tubo dell'acqua

Perdita dal tubo dell’acqua e i legami con il fenomeno dell’umidità

La ricerca della perdita dal tubo dell’acqua viene effettuata principalmente valutando il grado di umidità della parete interessata. La termografia, in particolare, permette di individuare precisamente le perdite d’acqua analizzando la quantità di calore emesso dalle superfici osservate. Con le termocamere a infrarosso, quindi, è possibile individuare le perdite d’acqua con un semplice click senza danneggiare una parete già intaccata dall’umidità.
Per riparare la perdita dal tubo dell’acqua, poi, sarà necessario, a seconda della localizzazione del tubo, rompere parte della parete stessa: sarà comunque il tecnico a consigliare la soluzione migliore, di caso in caso, per ottenere la completa riparazione del rubo e il trattamento dell’umidità.
Siete alla ricerca di professionisti del settore?
Contattateci: siamo a vostra completa disposizione!

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Articoli simili

Consulenza tecnica per acquisto casa

Consulenza tecnica per acquisto casa: la verifica delle reali condizioni di un edificio. Tra le spese più significative per qualsiasi cittadino troviamo l’acquisto di un

muffa sulle pareti

Muffa sulle pareti rimedi

Muffa sulle pareti, le migliori soluzioni per eliminare il problema adottate con successo dallo studio di Ingegneria Randazzo a Roma. Una delle condizioni per vivere